Italiano English
Facebook Google Plus Instagram Pinterest Twitter

#SoloGranoItaliano
#MadeInItalyWithLove

Ma i carboidrati fanno bene?

Wheat_products

I carboidrati rappresentano un elemento centrale della dieta mediterranea, considerata da molti un modello nutrizionale sano oltre che buono.

La pasta, il riso, le farine, le pizze e i cereali sono cibi su cui studi ed approfondimenti, sia di addetti ai lavori che di nutrizionisti improvvisati, si sprecano.

Per aiutarvi a seguire un’alimentazione più corretta evitando “diete fai da te” inutilmente restrittive e potenzialmente dannose abbiamo deciso di condividere con voi alcuni utili consigli:

#1 – I Carboidrati fanno ingrassare?

Pasta Vera - Dieta - Diet

I carboidrati provenienti da pasta, pane, legumi e frutta rappresentano la principale fonte di glucosio per il nostro organismo: di fatto il glucosio è la principale fonte di energia per il nostro corpo e per il cervello in particolare. Il glucosio e dunque i carboidrati sono indispensabili!

E’ importante però non esagerare con le quantità; l’eccesso di zucchero, infatti, si trasforma in tessuto adiposo di riserva: grasso!

#2 – La pasta al dente fa ingrassare meno?

spaghettipasta-cooking-picjumbo-com

La pasta scotta non è solo un insulto alla cucina (sopratutto per noi italiani) ma rappresenta un potenziale nemico per la nostra linea e la nostra salute. L’indice glicemico dei carboidrati e dunque della pasta, cambia molto a seconda della preparazione: una cottura prolungata trasforma gli amidi in una sorta di gel che, soprattutto nel suo contenuto di zuccheri, viene assorbito molto rapidamente dall’organismo.

Una cottura al dente dunque, ha un effetto più moderato sulla glicemia.

#3 – I cereali integrali sono utili in caso di stitichezza? 

Pasta Vera - Linea Integrale

La stitichezza è un problema cronico per un italiano su cinque.

Esistono diversi rimedi a questo disturbo, dalle più complesse terapie a specifici medicinali; nel nostro piccolo però è possibile ricorrere a rimedi naturali, utili anche per chi non soffre di questo disturbo, che possono aiutarci a regolarizzare il nostro intestino: bere molta acqua e mangiare fibre.

 

 

Cosa ne pensate? Siete d’accordo?

Se si, non vediamo l’ora che condividiate con noi qualche specialità preparata con Pasta Vera!

 

 

 

Lascia una risposta